La POLISPORTIVA COLLEFIORITO,
secondo una programmazione annuale e pluriennale intende promuovere la pratica calcistica attraverso un corretto e graduale avviamento dei bambini / ragazzini al gioco del calcio.

Lo scopo pertanto, di questa programmazione, è quella di realizzare un’attività che tenga conto dell’esigenza fisica, psicologica e relazionale alla propria età, che consenta il raggiungimento di maestria motoria da intendersi come: sicurezza di sé, abilità sportiva, capacità sociale e padronanza del proprio corpo.

La pianificazione del programma sarà pertanto indirizzata proponendo il calcio come strumento per la crescita globale dei ragazzi,  sia sotto l’aspetto affettivo-socializzante “OBIETTIVO EDUCATIVO“, (interessare le varie funzioni che concorrono allo sviluppo della personalità dell’allievo), che sull’aspetto coordinativo “OBIETTIVO TECNICO“, riguardante le varie condotte primarie (correre, saltare, lanciare, ecc.. ), secondarie più specifiche della disciplina calcistica ( condurre, tirare, passare, orientare, controllare, ecc.. ).

 


 

 

Nel dettaglio l’attività, attraverso l’utilizzo di apposite schede tecniche programmatiche, sarà così strutturata:

METODOLOGICAMENTE


Attraverso appositi mezzi d’allenamento bisettimanali che prevedono un maggior lavoro situazionale suddiviso in tre fasi così distinte:

• Messa in azione e riscaldamento

• Fase centrale a stazioni – dove è definito un determinato obiettivo della lezione (tecnico, motorio, tattico, fisico e relazionale) si passi, sttraverso un’alternanza da una situazione stabile prevalentemente tecnica (senza avversari o con avversario passivo o semi attivo) ad una situazione flessibile e dinamica con la costante presenza attiva dell’avversario .

• Gioco libero e/o tema

 

DIDATTICAMENTE


Con l’applicazione di un metodo prevalentemente induttivo che, attraverso mezzi specifici di allenamento “motivanti”, obblighi l’allievo a risolvere continuamente tutte le varie situazioni tecniche/tattiche tipiche della disciplina calcistica, aumentando ed ottimizzando la capacità di apprendimento.

Le lezioni di allenamento, avranno in ogni contenuto le “varianti” che sono un mezzo metodologico molto importante che ha l’istruttore per adattare l’attività al gruppo ed alla situazione oggettiva, dal più facile al più difficile, variando lo spazio utilizzato – le distanze – i percorsi – le modalità di esecuzione – il numero ed i compito dei giocatori – il tipo dei materiali – il modo di fornire informazioni (segnali visivi, acustici, ecc.. )

Per il raggiungimento di tali obiettivi, nei periodi iniziali e finali, saranno inseriti dei momenti  di verifica soggettiva (osservazione sistematica degli istruttori durante le sedute di allenamento) e formativa (tornei e manifestazioni federali) che potranno fornire un utile mezzo di valutazione per l’istruttore, sia sul singolo che sul gruppo.